Organo nuovo Basilica sant'Ubaldo

Venerdì, 24 Luglio 2015

Giovedì 30 luglio 2015 presso la Basilica Santuario di sant'Ubaldo in Gubbio alle ore 21,30 verrà inagurato il Nuovo organo con un concerto diretto dal Maestro Renzo Menichetti e la partecipazione dei Cantores Beati Ubaldi, nonchè la prestigiosa presenza di Leonardo Ciampa. All'evento (gratuito) sarà possibile ascoltare anche alcuni brani in prima assoluta composti dallo stesso Maestro Ciampa.

 

La “Missa Pamphyliana” di Leonardo Ciampa

Prima esecuzione assoluta per la benedizione del nuovo Organo

 

Genio è una parola che appare nelle conversazioni su Leonardo Ciampa ....”, dal Boston Globe del 6 ottobre 2002.

Poter ascoltare il talento del musicista italo-americano, invitato in occasione della benedizione del nuovo organo della Basilica di Sant'ubaldo, sarà un motivo in più per partecipare a questo importante avvenimento per la città di Gubbio.

E per rendere ancora più significativa ed emozionante la cerimonia di benedizione, Leonardo Ciampa ha voluto dedicare una nuova composizione al Rettore della Basilica, Mons. Fausto Panfili che tanto ha fatto per realizzare questo progetto anche attraverso la sensibilizzazione dei fedeli che hanno contribuito a sostenere l'impegno economico.

Il titolo della composizione è “Missa Pamphyliana”, e non poteva essere altrimenti; l'esecuzione, affidata al Coro Cantores Beati Ubaldi e al Tenore solista Giorgio Piccotti, vuol essere quasi un ringraziamento al Rettore, rendendogli onore per l'esempio che ha mostrato nel voler assicurare la qualità della musica sacra intesa quasi come sintesi perfetta dell'incontro con il Divino.

Con il suo esempio vivo Mons. Panfili ci ha anche mostrato come possano andare mano nella mano la gioia della grande musica e il compito della partecipazione comune alla sacra liturgia, la gioia solenne e la semplicità dell'umile celebrazione della fede.

La “Missa Pamphyliana” diventerà di uso comune nella Basilica di Sant'Ubaldo; la partitura prevede un cantore solista, il coro e l'assemblea, con l'accompagnamento dell'organo.

Abbiamo posto una domanda di fondo sulla musica classica a Leonardo Ciampa, ricevendo questa risposta: “ Non uso mai il termine musica classica per le mie composizioni, soprattutto perché non so cosa significa. Di solito il termine indica una musica che non piace alla maggioranza della gente; se getti via le etichette e i pregiudizi, rimane una sola domanda: è buona musica?”.

Possiamo rispondere assolutamente di si: in queste settimane di studio dapprima è emerso il senso del bello, quello immediato che dona gioia nel cantare e ascoltare una musica piacevole, raffinata, per dirla come si usa tra musicisti “che funziona”; in seguito siamo stati “toccati” da una musica che arriva al cuore, divenendo per questo sacra nella funzione del servizio al mistero divino.

Si potrebbe concludere con una riflessione:  nell'ambito delle diverse culture e religioni è presente una grande letteratura, una grande architettura, una grande pittura e grandi sculture; ovunque c'è anche la musica e, tuttavia, in nessuno altro ambito culturale c'è una musica di grandezza pari a quella nata nell'ambito della fede cristiana.

Ciò dovrebbe farci pensare perché quella musica è una dimostrazione della verità del cristianesimo; la grande musica sacra è una realtà di rango teologico e di significato permanente per la fede dell'intera cristianità, anche se non è affatto necessario che essa venga eseguita sempre e ovunque.

Di certo il nuovo organo della Basilica di Sant'Ubaldo rappresenta un contributo essenziale perchè il grande dono della musica che proviene dalla tradizione della fede cristiana resti vivo e sia di aiuto affinché la forza creativa della fede, anche in futuro, non si estingua.

 

L'appuntamento per la benedizione dell'organo ed il concerto di inaugurazione con Leonardo Ciampa ed i Cantores Beati Ubaldi, con il Tenore Giorgio Piccotti e la direzione del M° Renzo Menichetti, è per giovedì 30 luglio alle ore 21,30.

 

                                                                                                          Ufficio Stampa

                                                                                                    Cantores Beati Ubaldi

Contatti

info@cantoresbeatiubaldi.org

Copyright © 2019 INFO SERVICE.IT S.R.L. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved